13.04.2005

MEETING NORME EUROPEE MANUTENZIONE
CEN TC 319


Si è tenuto a Venezia lo scorso 13 aprile, presso la Fondazione Querini Stampalia, il Meeting del CEN TC 319 "Maintenance", il Comitato Europeo di Normazione sulla Manutenzione.
All'ordine del giorno lo stato di avanzamento dei nuovi progetti di norme europee attivati nell'ambito dell'attività del CEN.
Due i progetti in fase di avanzato sviluppo: "Maintenance Key Performance Indicators" (che entrerà in fase di inchiesta pubblica entro la prossima estate) e "Maintenance of buildings and infrastructures" (che sarà approvato come "Technical Specification" entro il prossimo autunno).
Tra gli altri progetti in corso di elaborazione, si segnalano in particolare "Maintenance Management" e "Guideline on preparation of maintenance contracts".
Nel corso del meeting europeo è stata presentata anche l'attività dell'IEC TC 56 WG3, il Comitato Internazionale di Normazione sul "Dependability Management", che ha ultimato un progetto di norma incentrato sulla "fidatezza", requisito-chiave strettamente associato al concetto di "manutenibilità" ("maintainability").
Nell'ambito dei lavori del Meeting, l'Italia è stata rappresentata dal CNIM e dall'UNI (rispettivamente Presidenza e Segreteria CEN TC 319), da Terotec (Coordinamento Delegazione nazionale) e dal Politecnico di Milano (Coordinamento WG7).
 
Presentazione IEC TC 56 WG3.ppt (152 kb)
Prospetto progetti norme CEN TC 319.pdf (288 kb)
 
stampa questa paginatorna all'inizio
©2002 - 2005 www.terotec.it Tutti i diritti riservati
l Home l Cos'è Terotec l I Servizi Terotec l In Primo Piano l News l l Contatti l
l Cerca l