28.06.2006

1° FORUM GESTIONE PATRIMONI IMMOBILIARI UNIVERSITA'
TEROTEC - UNIVERSITA' DI NAPOLI FEDERICO II - OPENPL@N


Si terrà a Napoli, il prossimo 28 giugno (Centro Congressi Ateneo "Federico II"), il 1° Forum su "La gestione dei patrimoni immobiliari delle Università". Il Forum è promosso e coordinato scientificamente da Terotec e dall'Università di Napoli "Federico II", con il supporto tecnico di Openpl@n srl.

ll patrimonio immobiliare dei 78 Atenei universitari italiani, diffuso su tutto il territorio nazionale, è costituito da complessi didattici, di ricerca e amministrativi, da policlinici ospedalieri e da strutture residenziali e di servizio per gli studenti.

Pur non esistendo ancora ad oggi stime anagrafiche in grado di quantificarne a livello nazionale la consistenza dimensionale, si è di certo in presenza di un patrimonio di straordinario valore economico e sociale.

Nel nostro paese, specie negli ultimi anni, appare sempre più diffusa e consolidata la concezione che questo rilevante patrimonio immobiliare sia una reale e strategica "risorsa" per le Università e per la società e che, in quanto tale, debba essere conosciuto, mantenuto e valorizzato adottando idonei processi, modelli e strumenti di natura manageriale.

Ciò rimanda direttamente alla necessità di adottare e diffondere un nuovo approccio sistemico che tenda sempre più ad una "gestione integrata" dei servizi di supporto per il patrimonio, in un'ottica di "Facility Management" e secondo principi di efficienza, efficacia, economicità e qualità.

In questo quadro, il Forum intende fornire per la prima volta un'occasione di studio e di confronto sul tema della gestione dei patrimoni immobiliari universitari, offrendo l'opportunità alle Università (la domanda) e agli operatori del mercato dei servizi (l'offerta) di rappresentare lo stato dell'arte della situazione, attraverso la presentazione delle complesse esigenze settoriali, dei problemi ancora aperti, delle prospettive di sviluppo e di significative quanto innovative esperienze condotte direttamente sul campo. 

 
Programma Forum.pdf (608 kb)
 
stampa questa paginatorna all'inizio
©2002 - 2005 www.terotec.it Tutti i diritti riservati
l Home l Cos'è Terotec l I Servizi Terotec l In Primo Piano l News l l Contatti l
l Cerca l