La Rete dei Soci

La rete degli associati di Terotec annovera soggetti tra i più qualificati e rappresentativi del mondo della manutenzione e della gestione dei patrimoni urbani e immobiliari; nella fattispecie:

soci promotori

ANCE - Associazione Nazionale Costruttori Edili* (Roma)
AVR spa (Roma)
Bosch Energy and Building Solutions Italy srl (Milano)
CNS sc (Bologna)
Cofely Italia spa (Roma)
Condotte Immobiliare spa (Roma)
Coopservice scpa* (Reggio Emilia)
CPL Concordia sc (Concordia S.S.)
EXITone spa (Pinerolo)
Groma srl* (Roma)
Manitalidea spa* (Ivrea)
Manutencoop Facility Management spa* (Bologna)
Romeo Gestioni spa (Napoli)
Siram spa (Milano)

*
soci fondatori

 

 

 

torna all'inizio


ANCE - Associazione Nazionale Costruttori Edili (Roma)- - www.ance.it

L'ANCE, Associazione Nazionale Costruttori Edili, è l'associazione di categoria che dal 1946 rappresenta a livello nazionale gli imprenditori privati (di ogni dimensione e forma giuridica) che operano nei settori delle opere pubbliche, dell'edilizia abitativa, dell'edilizia commerciale e industriale, della promozione edilizia, della tutela ambientale e del territorio. La rappresentanza associativa è inoltre estesa alle imprese edili attive nel comparto delle lavorazioni specialistiche.
L'ANCE rappresenta e tutela gli interessi della categoria nei confronti del Governo; procede alla stipula dei contratti nazionali di lavoro e assiste le Associazioni territoriali ad essa aderenti nella definizione dei contratti regionali e provinciali; dialoga col mondo esterno e con le forze politiche; offre collaborazione alle autorità amministrative nel governo del territorio.
L'azione associativa è quindi diretta alla promozione e al rafforzamento dei valori imprenditoriali e del lavoro dell'industria edile e del suo indotto e concorre al perseguimento degli interessi generali del Paese. Il sistema che fa capo all'ANCE è organizzato in modo capillare su tutto il territorio nazionale ed è costituito da 101 Associazioni territoriali e da 20 Organismi associativi regionali. Ad essa fanno capo circa 20.000 imprese.
L'ANCE aderisce a Confindustria e a numerosi organismi internazionali di settore.

torna all'inizio


AVR spa (Roma) ----------------------------------------------------------- www.avrgroup.it

AVR spa (sistema qualità certificato RINA) è un’azienda che svolge lavori e servizi di manutenzione e gestione in ambito stradale e ambientale in Lazio, Toscana, Lombardia e Calabria e, attraverso le sue società partecipate, anche in Puglia e Campania, oltre che in Polonia. In ambito stradale, AVR progetta ed esegue interventi operativi (pavimentazioni, sicurezza e segnaletica, viabilità, operazioni invernali, ecc.) e svolge servizi di governo (sorveglianza e monitoraggio, sistemi informativi, gestione dei sinistri, call center, servizi di ingegneria, ecc.). In ambito ambientale effettua servizi di igiene urbana per oltre 20 Comuni (raccolta differenziata e trasporto dei rifiuti, spazzamento e lavaggio delle strade, gestione dei centri di raccolta comunali fissi e mobili, ecc.), opere e servizi di bonifica, protezione e riqualificazione ambientale e di realizzazione e manutenzione di aree a verde pubbliche. AVR opera per conto di società concessionarie quali Autostrade per l'Italia spa e SAT spa e con Amministrazioni Pubbliche quali ANAS, Provincia di Firenze, Comune di Firenze, Comune di Pisa/Pisamo e Provincia di Reggio Calabria. Il valore della produzione di AVR supera i 55 milioni di euro a livello consolidato, con un organico di oltre 400 dipendenti tra operai, impiegati, quadri e dirigenti la cui età media non supera i 35 anni.

torna all'inizio


Bosch Energy and Building Solutions Italy srl (Milano)
- ---------------------------------------------------------------------------- www.bosch-energy.it

Bosch Energy and Building Solutions Italy srl è un'azienda controllata al 100% dalla Robert Bosch spa (divisione Energy). Come fornitore di servizi per l’efficienza energetica, si rivolge a clienti pubblici e privati realizzando e gestendo impianti di riscaldamento, di climatizzazione e di cogenerazione alimentati da combustibili tradizionali o da fonti rinnovabili e fornendo soluzioni e servizi di Facility Management, di Building Automation e di illuminazione per interni ed esterni. Opera in tutto il territorio nazionale, offrendo avanzate ed innovative soluzioni impiantistiche e gestionali, grazie a un'organizzazione che coinvolge oltre 140 professionisti impiegati stabilmente nelle 5 sedi e a una rete di partnership consolidate. Usufruisce di tutti i vantaggi del marchio Bosch, partecipando attivamente a livello internazionale alle evoluzioni tecnologiche e di mercato e assicurando soluzioni innovative per il futuro. Grazie alla più che ventennale esperienza, al know how ingegneristico, alle consolidate competenze tecnologiche e ad una vasta gamma di servizi integrati forniti, Bosch Energy and Building Solutions Italy si qualifica come partner dei propri clienti ai fini della riduzione, a parità di comfort, dei costi relativi all’energia, dell'innalzamento della sicurezza degli impianti e dell'efficientamento delle attività no core business.

torna all'inizio


CNS sc (Bologna)- ------------------------------------------------------ www.cnsonline.it

Costituito nel 1977, il CNS - Consorzio Nazionale Servizi - (sistema qualità certificato SGS) associa oltre 200 imprese presenti su tutto il territorio nazionale e specializzate nei servizi di Facility Management. Con un'organizzazione plurisettoriale e la possibilità d'intervento a scala nazionale, il CNS (con un fatturato di oltre 440 milioni di euro) opera nei settori delle pulizie e delle manutenzioni civili e industriali, dell'ecologia e dell'igiene urbana, della ristorazione collettiva, della logistica e della movimentazione delle merci, dell'energia, della sicurezza e dei servizi museali. Secondo statuto, il CNS acquisisce appalti di singoli servizi, multiservizi o Global Service per conto delle imprese associate e stipula i relativi contratti, assicurando le prestazioni attraverso la struttura tecnica, organizzativa, gestionale, le attrezzature e la manodopera delle stesse imprese associate alle quali affida in esecuzione gli appalti. Il CNS garantisce attraverso atti formali che le imprese associate abbiano mezzi e personale adeguati ai servizi da svolgere, applichino i contratti collettivi nazionali di lavoro, rispettino gli standard vigenti in sicurezza dei cantieri, diano soddisfazione alle aspettative contrattuali e qualitative espresse dai committenti. Il CNS annovera numerosi e importanti clienti nei settori dell'amministrazione pubblica, della sanità, dell'industria e del terziario.

torna all'inizio


Cofely Italia spa (Roma) --------------------------------------- www.cofely-gdfsuez.it

Cofely Italia spa (sistema qualità certificato Bureau Veritas) nasce nel 2009 dalla fusione di Cofathec spa ed Elyo spa e fa parte del Gruppo GDF SUEZ Energy Services, leader europeo nel multiservizio tecnologico-energetico. E' capogruppo di 8 società operanti in Italia, specializzate nei diversi ambiti dell'efficienza energetica. Cofely Italia offre una gamma completa di servizi in particolare nell'ambito delle aree della gestione e riqualificazione energetica, del Facility Management, del multiservizio tecnologico, della cogenerazione, della trigenerazione, del teleriscaldamento, del solare termico e fotovoltaico, del Global Service, del Project Financing per infrastrutture e opere pubbliche e private. Con più di 2.600 dipendenti, 50 sedi distribuite su tutto il territorio nazionale ed un fatturato di oltre 1 miliardo di euro, Cofely Italia si presenta come un'articolata realtà industriale in grado di soddisfare la più vasta gamma di necessità energetiche e gestionali di committenti della pubblica amministrazione, della grande distribuzione, dell'industria, delle infrastrutture, del settore residenziale e terziario. Tutti i servizi energetici che Cofely Italia offre in forma integrata, così come le strutture che progetta, realizza e gestisce direttamente, sono realizzati con una costante attenzione allo sviluppo sostenibile, minimizzando il consumo delle risorse energetiche e riducendo l'emissione di sostante inquinanti nell'ambiente.

torna all'inizio


Condotte Immobiliare spa (Roma) ----------- www.condotteimmobiliare.com

Condotte Immobiliare spa nasce nel 2002 dallo spin off del patrimonio immobiliare del Gruppo Ferfina che, attraverso Condotte d’Acqua spa, rappresenta uno dei più importanti General Contractor italiani operanti nel mercato nazionale ed estero delle costruzioni (terza impresa italiana di costruzioni per fatturato).
Condotte Immobiliare spa si propone nel ruolo di operatore integrato nel mercato immobiliare italiano focalizzando l’attività sulla gestione del patrimonio di proprietà, sulla fornitura a terzi (pubbliche amministrazioni, investitori istituzionali, importanti catene alberghiere e della distribuzione) di servizi integrati di facility management e global service e sullo sviluppo di nuove iniziative immobiliari in segmenti ad alta crescita.
Le esperienze di gestione tecnica condotte su importanti opere pubbliche e private (tra cui quelle per il parcheggio di Villa Borghese, per la sede della Regione Lazio e per la sede della Banca d'Italia a Roma) hanno confermato la capacità di proporsi come unico soggetto in grado di provvedere a tutte le attività necessarie al corretto funzionamento di edifici o grandi complessi immobiliari.


Coopservice scpa (Reggio Emilia)--------------------------- www.coopservice.it

Coopservice nasce nel 1991 dalla fusione tra due cooperative reggiane con oltre vent’anni d’esperienza nelle pulizie e nella vigilanza privata.
Grazie ad un’accentuata attitudine all’innovazione, congiunta ad uno spiccato orientamento a soddisfare in modo propositivo i bisogni dei clienti, Coopservice si afferma ben presto come una delle aziende più dinamiche nel panorama italiano dei servizi alle imprese e alla collettività. Coopservice è oggi un gruppo leader di mercato che si propone come referente unico per la gestione di tutte le attività no core che il cliente decide di esternalizzare, fornendo i propri servizi in ottica di global service e assumendosi la piena responsabilità del risultato finale. I servizi prestati da Coopservice sono progettati a misura delle esigenze del cliente e spaziano dalle pulizie civili e industriali alla sanificazione di ospedali e strutture sanitarie, dal lavaggio, noleggio e sterilizzazione di biancheria ospedaliera e strumentario chirurgico ai servizi di vigilanza, dai sistemi di sicurezza alla logistica, dalla raccolta di rifiuti speciali, al facility management, alla somministrazione di lavoro. Il Gruppo Coopservice conta oltre 14.000 addetti e sviluppa un fatturato consolidato superiore a 566 milioni di euro.

torna all'inizio


CPL Concordia sc (Concordia S.S.) -------------------------------------- www.cpl.it

CPL Concordia sc (sistema qualità certificato DNV) è un gruppo cooperativo multiutility nato nel 1899, attivo in Italia e all’estero, con 1.600 addetti, 80 società fra controllate e collegate e un fatturato consolidato di 413 milioni di euro. Ambiti principali di intervento sono la gestione calore (servizi di approvvigionamento e distribuzione combustibili, Energy Management, Facility Management), il gas (costruzione, manutenzione e gestione reti metano e GPL), l’acqua, il teleriscaldamento, l’energia elettrica, i servizi tecnologici (software, videosorveglianza, domotica), la produzione di strumentazioni per la misurazione del gas, lo sviluppo e l'applicazione di fonti rinnovabili. L’azienda offre un know how consolidato nei servizi di manutenzione e Global Service di impianti, con l’inserimento di energie rinnovabili (solare termico e fotovoltaico, geotermia, sfruttamento biogas), di cogenerazione e trigenerazione, di pubblica illuminazione, nonché di sistemi di telecontrollo, contact center, fatturazione, videosorveglianza e building automation. In tutte queste attività, CPL Concordia opera con lo scopo di ricercare in modo costante la soddisfazione dei propri clienti e di supportarli come partner in grado di offrire servizi e prodotti improntati allo sviluppo tecnologico, all’innovazione continua, al miglioramento dell'efficienza energetica e alla produzione di risparmio di risorse.


EXITone spa (Pinerolo) ------------------------------------ ---- -- -- -- www.exitone.it

EXITone spa - costituita nel 2004 e facente parte del Gruppo STI dal 2006 - è un operatore di rilievo nazionale nel mercato dell'Asset Management immobiliare ed è a capo del primo "Real Estate Management & Engineering Network" specializzato in attività di progettazione, governo e controllo dei processi di gestione e di valorizzazione dei patrimoni immobiliari. Al centro del network di EXITone è posto il "tutor dell'immobile", una figura tecnico-professionale innovativa che rappresenta una fondamentale competenza di riferimento per proprietari e utilizzatori di immobili, in grado di valutare e governare contemporaneamente i diversi aspetti tecnici e normativi afferenti all'edificio, in termini di gestione e manutenzione. La logica operativa di EXITone si fonda su un sistema di "affiliazione" di professionisti "tutor" e sul concetto di "sinergia di sistema", ossia sull’integrazione multidisciplinare delle conoscenze, delle capacità e dei requisiti posseduti dagli stessi professionisti affiliati, al fine di offrire al cliente finale soluzioni complete in grado di soddisfare ogni sua esigenza di gestione immobiliare, attraverso la fornitura di una gamma articolata di servizi tecnici, amministrativi ed economico-finanziari estesi a tutte le diverse fasi del ciclo di vita degli immobili: dal momento dell'acquisizione, a quelli della gestione, del mantenimento, della valorizzazione e della vendita.


Groma srl (Roma)-------------------------------------------------    -------- www.groma.it

Groma srl (sistema qualità certificato DNV), società a socio unico "Cassa Italiana di Previdenza ed Assistenza a favore dei Geometri Liberi Professionisti", opera nel campo della gestione integrata del patrimonio immobiliare di terzi, con attività individuate nel Property e Facility Management, nell'Asset Management, nel Building Management e nella commercializzazione.
I servizi di gestione vengono erogati attraverso un sistema informativo progettato internamente denominato Groma.net (operativo tramite internet), per l'aggiornamento costante ed in tempo reale dell'anagrafe del patrimonio e dell'utenza (consistenza, classificazione, stato di conservazione, ecc.), nonché per il controllo della determinazione del valore degli immobili in relazione alla programmazione della manutenzione e ai piani organici di riqualificazione, acquisto o vendita del patrimonio immobiliare. Il patrimonio immobiliare complessivo gestito da Groma esprime un valore di oltre 1 miliardo di euro, ripartito in circa 5.000 unità immobiliari, con 1.500 contratti di locazione attivi ed un volume di canoni ed oneri annuali pari ad oltre 19 milioni di euro.
I patrimoni gestiti sono dislocati sull'intero territorio nazionale con tipologie di destinazione diversificate (prevalentemente ad uso abitativo, direzionale e commerciale).


Manitalidea spa (Ivrea) -----------------------------------------    ---- www.manital.it

Nato nel 1993 come operatore di Facility Management, il Gruppo Manital (sistema qualità certificato DNV) è oggi un gruppo integrato in grado di offrire ai propri clienti su tutto il territorio nazionale:
- know how specifico in tutte le fasi della fornitura di servizi integrati (dalla fase progettuale e propositiva a quella più propriamente operativa e gestionale);
- alta flessibilità operativa e sperimentata capacità di personalizzazione dei servizi forniti.
Attraverso una struttura bipartita, il Gruppo Manital interviene tanto nella fase gestionale ed operativa dell'erogazione dei servizi, attraverso Manitalconsorzio (una solida struttura di delivery che si avvale di una rete capillare di imprese distribuite su tutto il territorio nazionale), quanto nella fase progettuale ed ingegneristica dei servizi stessi, attraverso Manitalidea spa.
Manitalidea, in particolare, con l'obiettivo di fornire adeguate risposte ai fabbisogni di servizi di ingegnerizzazione e progettazione dei clienti e di contribuire a ottimizzare e valorizzare la gestione dei relativi patrimoni immobiliari, è in grado di erogare in forma innovativa una gamma articolata di servizi: dal project management all'energy management, dall'audit ambientale all'engineering & space planning management, dal document archiving & retrieval al network design & implementation, dalla consulenza ICT al procurement.


Manutencoop Facility Management spa (Bologna)
---------------------------     ------------------------------------------ www.manutencoopfm.it

Manutencoop Facility Management spa (sistema qualità certificato RINA) è capofila di un Gruppo (MCB spa, Roma Multiservizi spa, MP Facility spa, Teckal spa, Servizi Ospedalieri spa) che opera a scala nazionale nel campo dei servizi integrati rivolti ai patrimoni immobiliari e urbani, al territorio e a supporto delle attività sanitarie. Orientando il proprio sviluppo verso la fornitura di un'ampia e coordinata filiera di servizi coerenti con la principale innovazione richiesta dal mercato - l'integrazione di una pluralità di servizi con garanzia di risultato - ha acquisito in tal direzione numerose tra le più importanti commesse di "global service".
Le principali aree di attività del Gruppo, che registra più di 12.000 dipendenti ed un fatturato pari ad oltre 420 milioni di euro, sono i servizi di gestione e manutenzione dei beni immobiliari e urbani, la gestione amministrativa dei patrimoni immobiliari, i servizi di lavanolo e di sterilizzazione di biancheria e strumentario chirurgico in ambito ospedaliero. La clientela del Gruppo è costituita da società di servizio pubblico nazionali e locali, da aziende del settore ospedaliero, da enti locali, da enti previdenziali, da società bancarie e di assicurazione.


Romeo Gestioni spa (Napoli) ---------------------------- www.romeogestioni.com

Romeo Gestioni (sistema qualità certificato DNV), società per azioni del Gruppo Romeo, opera dal 1989 nel mercato della gestione e valorizzazione dei patrimoni immobiliari e urbani, attraverso un modello industriale immobiliare integrato. Le attività di Romeo Gestioni possono essere ricondotte a quattro aree principali: Property & Facility Management; Advisoring & Asset Management; Gestione integrata delle risorse e del territorio; Ingegneria & Project Management. La società registra un fatturato di oltre 130 milioni di euro e, attraverso la sede principale di Napoli e le sedi operative distribuite sul territorio nazionale, gestisce il patrimonio e le risorse di oltre 700 enti pubblici e privati, gestendo conto terzi un portafoglio immobiliare di circa 50 miliardi di euro e curando servizi di Facility Management per oltre 32 milioni di metri quadrati. Per l'esecuzione dei servizi Romeo Gestioni si avvale dell'azione di 1.200 società terze, con oltre 20.000 addetti.


Siram spa (Milano) ------------------------------------------------------------ www.siram.it

Siram (sistema qualità certificato ICIM) nasce nel 2002 dalla fusione tra Siram spa (operante in Italia fin dal 1912) e Dalkia spa. Il Gruppo Dalkia, di cui fa parte, è leader in Europa nel settore dei servizi energetici ed è presente in 39 paesi, con più di 54.000 dipendenti. Siram, con un fatturato di oltre 920 milioni di euro e più di 4.000 dipendenti, opera su tutto il territorio nazionale, anche attraverso società controllate o partecipate (Gefi S.I. spa, Emicom Service srl, Rettagliata Servizi spa, Simav spa), concentrando la propria attività nel settore dei multiservizi tecnologici e dei servizi energetici integrati, rivolti principalmente a grandi patrimoni immobiliari, alla pubblica amministrazione, a strutture sanitarie pubbliche e private, all'industria e al terziario. L'offerta si concentra in particolare nelle seguenti specifiche aree di servizi: Facility Management e Global Service; Computer FM & Maintenance Management System; progettazione, realizzazione, conduzione e manutenzione ordinaria e straordinaria di impianti tecnologici; diagnosi energetica e gestione ottimizzata del sistema edificio-impianti; retrofit tecnologico di edifici; terzo responsabile per la conservazione e l'uso razionale dell'energia; project financing per la realizzazione e gestione in concessione di strutture e impianti.





stampa questa pagina torna all'inizio
©2002 - 2005 www.terotec.it Tutti i diritti riservati
l Home l Cos'è Terotec l I Servizi Terotec l In Primo Piano l News l l Contatti l
l Cerca l