La Rete dei Soci

La rete degli associati di Terotec annovera soggetti tra i più qualificati e rappresentativi del comparto dei servizi di Facility & Energy Management per la manutenzione, la gestione e la valorizzazione dei patrimoni immobiliari e urbani; nella fattispecie:

soci promotori

ANIP (Roma)
   Associazione Nazionale Imprese di Pulizia e Servizi Integrati

AVR spa (Roma)
Boni spa (Samone - To)
Coopservice scpa (Reggio Emilia)
CPL Concordia sc (Concordia S.S. - Mo)
Dussmann Service srl (Capriate S. Gervasio - Bg)
ENGIE Servizi spa (Roma)
EXITone spa (Pinerolo - To)
Formula Servizi srl (Forlì)
Manitalidea spa (Ivrea - To)
Manutencoop Facility Management spa (Bologna)
PFE spa (Milano)
Siram spa (Milano)

 

torna all'inizio


ANIP (Roma) -------------------------------------- www.associazione-anip.it

L’ANIP, Associazione Nazionale delle Imprese di Pulizia e Servizi Integrati, è l’Associazione Nazionale di categoria, aderente a Confindustria, che rappresenta e tutela, a livello nazionale e comunitario, in sede politica, istituzionale e sindacale il comparto delle imprese che erogano servizi di pulizia e multiservizi, anche in forma integrata, avendo il compito di stipulare il CCNL di settore.
Rappresenta numerose imprese, che occupano migliaia di lavoratori, con un fatturato globale annuo di circa 2 miliardi di euro, operanti nelle diverse attività di pulizia, disinfestazione, derattizzazione, sanificazione e servizi ausiliari, manutentivi e gestionali, secondo le previsioni del CCNL Pulizie/Multiservizi.
Tra le finalità istituzionali, ANIP si prefigge in particolare di curare la trattazione delle problematiche di specifico interesse delle imprese ad essa associate, nonché proteggere, diffondere e migliorare l’attività del settore della gestione dei servizi di pulizia e servizi integrati/multiservizi.
L’ANIP adotta il Codice etico e dei valori associativi confederale, che costituisce parte integrante e sostanziale del proprio Statuto, ispirando ad esso le proprie modalità organizzative e di funzionamento e i propri comportamenti, impegnando altresì gli associati alla sua osservanza.
ANIP è membro fondatore di EFCI-FENI - Federazione Europea delle Imprese di Pulizia, aderisce ad UNI, Ente Nazionale di Unificazione normativa ed è componente del CPP - Comitato Pulizie Professionali e dell’ONBSI - Organismo Bilaterale dei Servizi Integrati.

torna all'inizio


AVR spa (Roma) ------------------------------------------- www.avrgroup.it

AVR spa (sistema qualità certificato RINA) è un’azienda che svolge lavori e servizi di manutenzione e gestione in ambito stradale e ambientale in Lazio, Toscana, Lombardia e Calabria e, attraverso le sue società partecipate, anche in Puglia e Campania, oltre che in Polonia. In ambito stradale, AVR progetta ed esegue interventi operativi (pavimentazioni, sicurezza e segnaletica, viabilità, operazioni invernali, ecc.) e svolge servizi di governo (sorveglianza e monitoraggio, sistemi informativi, gestione dei sinistri, call center, servizi di ingegneria, ecc.). In ambito ambientale effettua servizi di igiene urbana per oltre 20 Comuni (raccolta differenziata e trasporto dei rifiuti, spazzamento e lavaggio delle strade, gestione dei centri di raccolta comunali fissi e mobili, ecc.), opere e servizi di bonifica, protezione e riqualificazione ambientale e di realizzazione e manutenzione di aree a verde pubbliche. AVR opera per conto di società concessionarie quali Autostrade per l'Italia spa e SAT spa e con Amministrazioni Pubbliche quali ANAS, Provincia di Firenze, Comune di Firenze, Comune di Pisa/Pisamo e Provincia di Reggio Calabria. Il valore della produzione di AVR supera i 55 milioni di euro a livello consolidato, con un organico di oltre 400 dipendenti tra operai, impiegati, quadri e dirigenti la cui età media non supera i 35 anni.

torna all'inizio


Boni spa (Samone - To)------------------------------------ www.bonispa.it

La Boni spa (sistema qualità certificato SGS) è presente sul mercato dei servizi da 40 anni. Nata come ditta individuale nel settore dei servizi di pulizia, nel tempo, in virtù dell'incremento costante dell'attività e della clientela, si è trasformata in società per azioni. Ha esteso la sua influenza commerciale ed i suoi interessi dapprima nell'Italia Settentrionale (specie Piemonte, Liguria, Valle d'Aosta e Lombardia) e poi anche su tutto il territorio nazionale. Le sue aree di operatività presso committenti del settore sia pubblico che privato si incentrano in particolare sulla fornitura, anche in Multiservice e Global Service, di servizi di pulizia e sanificazione, gestione impianti aria, calore e acqua, gestione impianti IT dati, voce e videosorveglianza, manutenzione immobiliare e urbana, portierato, accoglienza e vigilanza, gestione magazzini e facchinaggio, gestione del verde. Il tutto in un'ottica di Integrated Facility Management e di partnership con i propri clienti e puntando alla costante fidelizzazione e formazione dei propri 1.200 addetti. Tra i suoi committenti figurano numerosi e importanti soggetti sia nel settore privato (gruppi industriali, centri commerciali, istituti bancari, ecc.) che nel settore pubblico (sanità, ferrovie, ecc.).

torna all'inizio


Coopservice scpa (Reggio Emilia)------------------- www.coopservice.it

Coopservice nasce nel 1991 dalla fusione tra due cooperative reggiane con oltre vent’anni d’esperienza nelle pulizie e nella vigilanza privata.
Grazie ad un’accentuata attitudine all’innovazione, congiunta ad uno spiccato orientamento a soddisfare in modo propositivo i bisogni dei clienti, Coopservice si afferma ben presto come una delle aziende più dinamiche nel panorama italiano dei servizi alle imprese e alla collettività. Coopservice è oggi un gruppo leader di mercato che si propone come referente unico per la gestione di tutte le attività no core che il cliente decide di esternalizzare, fornendo i propri servizi in ottica di global service e assumendosi la piena responsabilità del risultato finale. I servizi prestati da Coopservice sono progettati a misura delle esigenze del cliente e spaziano dalle pulizie civili e industriali alla sanificazione di ospedali e strutture sanitarie, dal lavaggio, noleggio e sterilizzazione di biancheria ospedaliera e strumentario chirurgico ai servizi di vigilanza, dai sistemi di sicurezza alla logistica, dalla raccolta di rifiuti speciali, al facility management, alla somministrazione di lavoro. Il Gruppo Coopservice conta oltre 14.000 addetti e sviluppa un fatturato consolidato superiore a 566 milioni di euro.

torna all'inizio


CPL Concordia sc (Concordia S.S.)--------------------------- www.cpl.it

Nata nel 1899, CPL CONCORDIA è una delle più importanti e longeve società cooperative italiane del settore energia e servizi. Dal 1963, con la realizzazione della prima rete gas, inizia un periodo di trasformazione e di rapido sviluppo verso l’intero mercato energetico. Oggi l’offerta comprende ingegneria, costruzione e servizi per i settori energia, gas, cogenerazione e ICT. Grazie ad oltre 50 anni di esperienza gestionale nel campo della realizzazione e conduzione di impianti, CPL CONCORDIA garantisce la massima attenzione ai bisogni del cliente in una vera dimensione di partnership. Tra le varie soluzioni offerte, spiccano: la cogenerazione da biogas, la cogenerazione e trigenerazione e il relativo servizio post-vendita, i servizi di Energy e Facility Management, il Building Management System, il teleriscaldamento, gli impianti fotovoltaici, l'iIluminazione pubblica, il Global Service. La competenza e la qualità della società si estendono anche nelle tecnologie oil&gas: dagli impianti di decompressione e misura alla filtrazione, dall'iniezione del gas naturale alla rigassificazione del GNL, con un ampio ventaglio di servizi a completamento della filiera (odorizzazione, ricerca fughe, protezione catodica, pronto intervento, analisi della qualità del gas, ecc.).

torna all'inizio


Dussmann Service srl (Capriate S. Gervasio)-------- www.dussmann.it

Dussmann Service srl (sistema di qualità certificato TUV) nasce in Italia nel 1969 per iniziativa del Gruppo tedesco fondato da P. Dussmann nel 1963 a Monaco e si propone sul mercato quale fornitore globale di servizi sia nel settore pubblico che in quello privato. Con un fatturato costantemente superiore ai 300 milioni di euro ed un organico di oltre 11.000 dipendenti distribuito su tutto il territorio nazionale, Dussmann Service si pone come uno dei leader del mercato italiano dei servizi di Facility Management. Attraverso una logica di "Integrated Facility Management", la società è in grado di fornire soluzioni complete ed affidabili per un'ampia gamma di richieste, consentendo ai clienti di concentrarsi sul proprio core business. Tra gli oltre 70 servizi offerti, rientrano in particolare quelli di ristorazione, pulizia e sanificazione, portierato e vigilanza, centralino e posta, guardaroba e lavanolo, gestione magazzini, gestione spazi, distribuzione automatica, logistica farmaci, manutenzione edilizia e impiantistica, cura del verde. In questa direzione, l'offerta include l'intero ciclo di sviluppo dei servizi, attraverso una completa gestione tecnica, infrastrutturale, commerciale e logistica, puntando alla massima integrazione, ottimizzazione ed efficienza dei processi lavorativi e favorendo così un innalzamento dei livelli di qualità e una riduzione dei relativi costi.

torna all'inizio


ENGIE Servizi spa (Roma)---------------------------------------------- www.engie.it

ENGIE Servizi spa (sistema qualità certificato Bureau Veritas) nasce nel 2009 dalla fusione di Cofathec spa ed Elyo spa e fa parte del Gruppo ENGIE, leader europeo nel multiservizio tecnologico-energetico. È capogruppo di diverse società operanti in Italia, specializzate nei diversi ambiti dell'efficienza energetica. ENGIE Servizi offre una gamma completa di servizi in particolare nell'ambito delle aree della gestione e riqualificazione energetica, del Facility Management, del multiservizio tecnologico, della cogenerazione, della trigenerazione, del teleriscaldamento, del solare termico e fotovoltaico, del Global Service, del Project Financing per infrastrutture e opere pubbliche e private. Con più di 2.600 dipendenti, 50 sedi distribuite su tutto il territorio nazionale ed un fatturato di oltre 1 miliardo di euro, si presenta come un'articolata realtà industriale in grado di soddisfare la più vasta gamma di necessità energetiche e gestionali di committenti della pubblica amministrazione, della grande distribuzione, dell'industria, delle infrastrutture, del settore residenziale e terziario. Tutti i servizi energetici che ENGIE Servizi offre in forma integrata, così come le strutture che progetta, realizza e gestisce direttamente, sono realizzati con una costante attenzione allo sviluppo sostenibile, minimizzando il consumo delle risorse energetiche e riducendo l'emissione di sostante inquinanti nell'ambiente.

torna all'inizio


EXITone spa (Pinerolo)--------------------------------------------- www.exitone.it

EXITone spa - costituita nel 2004 e facente parte del Gruppo STI dal 2006 - è un operatore di rilievo nazionale nel mercato dell'Asset Management immobiliare ed è a capo del primo "Real Estate Management & Engineering Network" specializzato in attività di progettazione, governo e controllo dei processi di gestione e di valorizzazione dei patrimoni immobiliari. Al centro del network di EXITone è posto il "tutor dell'immobile", una figura tecnico-professionale innovativa che rappresenta una fondamentale competenza di riferimento per proprietari e utilizzatori di immobili, in grado di valutare e governare contemporaneamente i diversi aspetti tecnici e normativi afferenti all'edificio, in termini di gestione e manutenzione. La logica operativa di EXITone si fonda su un sistema di "affiliazione" di professionisti "tutor" e sul concetto di "sinergia di sistema", ossia sull’integrazione multidisciplinare delle conoscenze, delle capacità e dei requisiti posseduti dagli stessi professionisti affiliati, al fine di offrire al cliente finale soluzioni complete in grado di soddisfare ogni sua esigenza di gestione immobiliare, attraverso la fornitura di una gamma articolata di servizi tecnici, amministrativi ed economico-finanziari estesi a tutte le diverse fasi del ciclo di vita degli immobili: dal momento dell'acquisizione, a quelli della gestione, del mantenimento, della valorizzazione e della vendita.

torna all'inizio


Formula Servizi sc (Forlì)-------------------------------- www.formulaservizi.it

Formula Servizi (sistema di qualità certificato RINA) è una società cooperativa di produzione lavoro, costituita a Forlì nel 1975, che svolge servizi certificati per qualità, etica e sicurezza e per l'attenzione agli aspetti ambientali. Opera in tutto il territorio nazionale attraverso 6 sedi operative, occupando oltre 1.900 tra soci, dipendenti, interinali e collaboratori ed esprimendo un fatturato di oltre 52 milioni di euro. Le capacità organizzative, affinate nel tempo da una lunga esperienza e da un consolidato know how, rappresentano oggi un riferimento avanzato per il settore nazionale dei servizi alla pubblica amministrazione, alla sanità, all'industria e al mercato privato. La filiera dei servizi offerti è organizzata e gestita in forma integrata, secondo le più avanzate metodiche e prassi del Facility Management, e comprende in particolare: i servizi di pulizia, sanificazione e manutenzione in ambienti civili, industriali e sanitari; i servizi di manutenzione edilizia e impiantistica; i servizi di logistica sanitaria, industriale e per le comunità; i servizi alla persona, assistenziali, riabilitativi e alberghieri; i servizi educativi e ludici; i servizi informativi. Formula Servizi lavora per generare e distribuire valore nel mercato dei servizi e, attraverso le proprie attività, punta ad offrire risposte efficaci, efficienti e calibrate rispetto alle esigenze dei clienti e alle aspettative dei lavoratori.

torna all'inizio


Manitalidea spa (Ivrea)--------------------------------------------- www.manital.it

Nato nel 1993 come operatore di Facility Management, il Gruppo Manital (sistema qualità certificato DNV) è oggi un gruppo integrato in grado di offrire ai propri clienti su tutto il territorio nazionale:
- know how specifico in tutte le fasi della fornitura di servizi integrati (dalla fase progettuale e propositiva a quella più propriamente operativa e gestionale);
- alta flessibilità operativa e sperimentata capacità di personalizzazione dei servizi forniti.
Attraverso una struttura bipartita, il Gruppo Manital interviene tanto nella fase gestionale ed operativa dell'erogazione dei servizi, attraverso Manitalconsorzio (una solida struttura di delivery che si avvale di una rete capillare di imprese distribuite su tutto il territorio nazionale), quanto nella fase progettuale ed ingegneristica dei servizi stessi, attraverso Manitalidea spa.
Manitalidea, in particolare, con l'obiettivo di fornire adeguate risposte ai fabbisogni di servizi di ingegnerizzazione e progettazione dei clienti e di contribuire a ottimizzare e valorizzare la gestione dei relativi patrimoni immobiliari, è in grado di erogare in forma innovativa una gamma articolata di servizi: dal project management all'energy management, dall'audit ambientale all'engineering & space planning management, dal document archiving & retrieval al network design & implementation, dalla consulenza ICT al procurement.

torna all'inizio


Manutencoop Facility Management spa (Bologna)
------------------------------------------------------------------ www.manutencoopfm.it

Manutencoop Facility Management spa (sistema qualità certificato RINA) è capofila di un Gruppo (MCB spa, Roma Multiservizi spa, MP Facility spa, Teckal spa, Servizi Ospedalieri spa) che opera a scala nazionale nel campo dei servizi integrati rivolti ai patrimoni immobiliari e urbani, al territorio e a supporto delle attività sanitarie. Orientando il proprio sviluppo verso la fornitura di un'ampia e coordinata filiera di servizi coerenti con la principale innovazione richiesta dal mercato - l'integrazione di una pluralità di servizi con garanzia di risultato - ha acquisito in tal direzione numerose tra le più importanti commesse di "global service".
Le principali aree di attività del Gruppo, che registra più di 12.000 dipendenti ed un fatturato pari ad oltre 420 milioni di euro, sono i servizi di gestione e manutenzione dei beni immobiliari e urbani, la gestione amministrativa dei patrimoni immobiliari, i servizi di lavanolo e di sterilizzazione di biancheria e strumentario chirurgico in ambito ospedaliero. La clientela del Gruppo è costituita da società di servizio pubblico nazionali e locali, da aziende del settore ospedaliero, da enti locali, da enti previdenziali, da società bancarie e di assicurazione.

torna all'inizio


PFE spa (Milano)
-------------------------------------------------------------------------- www.pfespa.com

PFE spa è un’azienda leader in Italia nel comparto dei servizi di Cleaning e Facility Management. Fondata nel 1988, con specializzazione nei servizi di pulizia e sanificazione, oggi conta oltre 4.000 dipendenti distribuiti in sedi operative su tutto il territorio nazionale, in Polonia e nel Regno Unito e un fatturato in costante crescita che garantisce una significativa solidità aziendale. Grazie all’impegno da sempre orientato all’innovazione dei servizi, PFE ha brevettato il processo “Clever Job”, che consente una riduzione fino al 25% dei tempi e dei consumi legati alle attività di Cleaning. L’azienda - utilizzando attrezzature e prodotti a tutela dell’ambiente - fornisce una gamma articolata di servizi rivolti a committenti pubblici e privati del settore ospedaliero, socio-sanitario, civile e industriale, affiancando alle attività di pulizia e sanificazione degli ambienti anche le attività integrate di Facility Management relative alla manutenzione edilizia e impiantistica, alla bonifica delle condotte aerauliche, alla gestione del verde, all’ausiliarato, al facchinaggio, al guardaroba e alla lavanderia, al portierato, alla gestione di impianti tecnologici e di servizi integrati per l’efficienza energetica. PFE dispone delle certificazioni di qualità dei servizi erogati, del riconoscimento di solidità aziendale e di quello di legalità.

torna all'inizio


Siram spa (Milano)----------------------------------------------------- www.siram.it

Siram spa è un Gruppo italiano con cento anni d’esperienza nella gestione integrata dell’energia di edifici complessi pubblici e privati: sanità, pubblica amministrazione, scuole e istituti d’istruzione, industria, settore residenziale e terziario. Dal 2014 Siram è filiale diretta del Gruppo Veolia, leader a livello mondiale nella gestione ottimizzata nei servizi ambientali, presente sui cinque continenti con oltre 163.000 dipendenti. Il Gruppo Siram conta sul know-how e sulla professionalità di 3.000 dipendenti e dispone in Italia di una struttura capillare presente nelle principali città italiane con oltre 130 tra uffici operativi e presìdi. Siram, in qualità di ESCo (Energy Service Company) certificata secondo la norma UNI CEI 11352, concepisce, finanzia, realizza e gestisce soluzioni tecnologicamente avanzate finalizzate all'efficienza, integrando l’utilizzo di energie rinnovabili (come le biomasse, il geotermico e il fotovoltaico) per assicurare la massima sostenibilità ambientale degli impianti, durante tutto il ciclo di vita.





stampa questa pagina torna all'inizio
©2002 - 2016 www.terotec.it Tutti i diritti riservati
l Home l Cos'è Terotec l I Servizi Terotec l In Primo Piano l News l l Contatti l
l Cerca l