29.01.2007

PRIME NORME EUROPEE SUL FACILITY MANAGEMENT
UNI CEN TC 348


L'UNI ha pubblicato le prime due norme volontarie europee sul Facility Management recentemente approvate dalla Commissione Europea di Normazione CEN TC 348. Frutto di un'intensa attività di lavoro sviluppata fin dal 2005 con il significativo contributo di numerosi paesi europei (il Gruppo di lavoro italiano in seno all'UNI è stato coordinato da Terotec), le due norme si incentrano rispettivamente sulla terminologia e sulla contrattualistica  e si pongono l'obiettivo di definire il riferimento normativo di base per tutti gli operatori del mercato europeo dei servizi di FM.

La norma UNI EN 15221-1:2007 "Facility Management - Terms and definitions" definisce il FM come "integrazione dei processi interni ad un'organizzazione al fine di sostenere e sviluppare i servizi che ne supportano e migliorano l'efficienza delle attività primarie" e ne inquadra gli articolati ambiti applicativi in un'organica ottica processuale.

La norma UNI EN 15221-2:2007 "Facility Management - Guidance on how to prepare FM agreements" traccia le linee-guida per la predisposizione dei contratti di affidamento dei servizi di FM, con l'ottica di salvaguardare e conciliare gli interessi sia del committente che dell'assuntore e di indicare gli elementi essenziali per una corretta impostazione e gestione dei diversi strumenti contrattuali.

L'attività del CEN TC 348 è ora indirizzata sullo sviluppo di tre nuove norme riguardanti rispettivamente la "qualità" dei servizi di FM (KPI-SLA), la classificazione ed i processi di programmazione e gestione degli stessi servizi.

Nel Gruppo di lavoro italiano UNI CEN TC 348 coordinato da Terotec sono rappresentati numerosi e qualificati soggetti che operano o hanno interesse nel mercato nazionale ed europeo dei servizi di Facility Management: Associazioni di categoria (tra cui ANCE e FISE Assioma), Enti pubblici (tra cui il Comune di Bologna e il Comune di Modena), Imprese di servizi (tra cui numerosi associati di Terotec) ed Università (tra cui la Federico II di Napoli - CLMGEU e il Politecnico di Milano - Dip. BEST, soggetti leader nel campo della ricerca e della formazione settoriale).

 
Presentazione attività CEN TC 348.pdf (890 kb)
Testo norma UNI EN 15221-1:2007
Testo norma UNI EN 15221-2:2007
 
stampa questa paginatorna all'inizio
©2002 - 2005 www.terotec.it Tutti i diritti riservati
l Home l Cos'è Terotec l I Servizi Terotec l In Primo Piano l News l l Contatti l
l Cerca l