Nell'ambito di FORUM PA 2017, Patrimoni PA net - il laboratorio costituito da Terotec e FPA - promuove e organizza l'"11° Forum Nazionale sui
Patrimoni Immobiliari Urbani Territoriali Pubblici" (25.05.2017, Roma, Convention Center "La Nuvola"). Il Forum si pone due obiettivi:
|
 |
esplorare gli attuali scenari di sviluppo dei processi di gestione e valorizzazione dei patrimoni immobiliari, urbani e territoriali pubblici,
analizzandone e interpretandone i problemi "aperti" e le dinamiche tendenziali;
|
 |
individuare e porre in risalto le esperienze, le proposte ed i progetti più innovativi promossi e sviluppati in partnership tra Enti Pubblici
(Amministrazioni Pubbliche centrali e locali ed Enti di Interesse Pubblico) ed operatori privati (società di Property, Facility & Energy
Management, di Global Service, di costruzioni, di finanza e gestione immobiliare, ecc.), segnalandoli come "practice" tra gli operatori
pubblici e privati e favorendo così la diffusione di una nuova cultura/prassi manageriale settoriale.
|
In questa direzione, sono posti al centro del Forum i processi, i modelli, gli strumenti e i servizi innovativi per il management dei beni
immobiliari, urbani e territoriali pubblici presentati e discussi direttamente attraverso le esperienze sul campo da parte di Enti Pubblici
e partner privati.
Esperienze, queste, selezionate e valutate da un'apposita Commissione di esperti come "Practice" innovative settoriali e, in quanto tali,
presentate in questa sede e candidate come "nomination" all'assegnazione del "Premio Best Practice Patrimoni Pubblici 2017".
Le "Best Practice" vincitrici verranno rese note e premiate nell'ambito del Forum in funzione delle rispettive valenze in termini di innovazione
tecnica-organizzativa-procedurale, sostenibilità energetico-ambientale, impatto sui cittadini e potenziale trasferibilità, rispetto a due
specifici ambiti di applicazione: la gestione e la valorizzazione di patrimoni immobiliari urbani territoriali.
Nella sessione pomeridiana del Forum, il Convegno "Un anno dopo: Riforma degli appalti, verso o versus un nuovo modello di procurement
dei servizi per i patrimoni pubblici?", a poco più di un anno dall'entrata in vigore del D.lgs. n. 50/2016 e in stretta concomitanza con
l'emanazione del relativo Decreto correttivo, costituisce la prima significativa occasione a livello nazionale per analizzare le ricadute
sul mercato del processo attuativo della Riforma degli appalti pubblici. Una Riforma ancora oggi di fatto incompiuta (poichè in gran parte priva
dei già previsti indispensabili strumenti attuativi) e già sottoposta a sostanziale revisione in alcuni suoi princìpi cardine prima ancora di
essere stata concretamente attuata. Una Riforma che, tuttavia, può rappresentare un fondamentale scenario di riferimento per orientare e
regolamentare un nuovo modello di mercato "sostenibile" in cui sia possibile coniugare la qualità, il prezzo e la customer satisfaction
dei servizi, garantendo la tutela dei principi di legalità, equità e concorrenza e perseguendo obiettivi di efficienza ed economicità.
In questo quadro, i fondamentali stakeholder del mercato degli appalti pubblici - da un lato, l'ANAC, i Soggetti Aggregatori e le stazioni
appaltanti, dall'altro, le Associazioni imprenditoriali e le imprese di servizi - avranno l'opportunità di intervenire e confrontarsi
per precisare i propri punti di vista e i propri ruoli nell'ambito del nuovo contesto che si prefigura allo stato e in prospettiva, per segnalare
gli aspetti di innovazione ed i nodi ancora irrisolti della Riforma e per delinearne le tappe successive di completamento.
Il Forum è organizzato da Patrimoni PA net, in collaborazione con il Ministero per la PA e la Semplificazione e la Conferenza
delle Regioni e delle Province Autonome ed è promosso da ANDIGEL, ANIP, ANPCI, ASSISTAL, FEDERSANITÀ ANCI, FIASO, FNIP, IFEL ANCI, ITACA,
LEGACOOP SERVIZI, ONBSI e UPI.
|
|
|