Forum P.A. e Terotec promuovono e organizzano la 2a edizione del "Premio Best Practice Patrimoni".
Il Premio è collegato al "2° Forum Nazionale sui Patrimoni Immobiliari Urbani Territoriali Pubblici"che si terrà
nell'ambito di "Forum P.A. 2008", la "Mostra Convegno dell'Innovazione nella P.A. e nei sistemi territoriali" giunta
alla sua 19a edizione (Roma, Fiera di Roma, 15 maggio 2008).
Il Premio intende segnalare le esperienze ed i progetti più innovativi promossi e sviluppati in partnership tra Enti
Pubblici ed Imprese Private per la gestione e la valorizzazione dei patrimoni immobiliari, urbani e territoriali di
proprietà pubblica o di interesse pubblico.
L'obiettivo di fondo del Premio è favorire la promozione e la diffusione di una nuova cultura e prassi manageriale
settoriale tra gli operatori pubblici (Amministrazioni Pubbliche ed Enti di Interesse Pubblico) e gli operatori
privati
(Imprese di servizi integrati di Property & Facility Management, di Global Service, di finanza e gestione
immobiliare, ecc.), al fine di stimolare lo studio, la sperimentazione e l'adozione di nuovi e più adeguati processi, modelli,
strumenti e servizi di "governance" dei patrimoni intesi come "risorse pubbliche strategiche".
Tra le "Best Practice" premiate nell'edizione 2007 figurano le esperienze del MiBAC, della Regione Siciliana, del Comune di
Pisa e di RFI.
La scadenza fissata dal Bando del Premio per la presentazione delle esperienze degli Enti Pubblici è il 31 marzo.
|